ARTE 2.0 è un’iniziativa per i giovani artisti under 35 residenti in Provincia di Trento.
Lo scopo di ARTE 2.0 è dare visibilità ai giovani creativi del nostro territorio e contemporaneamente offrire una formazione nel campo dell’organizzazione di eventi e del settore del videomaking attraverso lo smartphone.
ARTE 2.0 ha quindi due volti e si divide in due fasi:
IL CONCORSO:
Il concorso si rivolge ai giovani artisti under 35 residenti in Trentino, dando la possibilità, previa selezione, di partecipare ad una mostra collettiva sul territorio e ricevere il premio di 200 euro, riservato all’artista più votato in sede di inaugurazione.
Non c’è limite all’immaginazione! Sono ammesse infatti tutte le forme di arti visive: fotografia, pittura, video, arte grafica, poesia, scrittura, scultura, installazioni, fumetti, artigianato ecc.
L’unica indicazione è il tema del concorso: “La bellezza salverà il mondo”. La citazione di Dostoevskij può essere liberamente e variamente interpretata dagli autori, con l’idea che circondarsi di bellezza è già un atto che rivoluziona il mondo.
Il progetto è sostenuto e finanziato dal Piano Giovani di Zona 2020 della Comunità Valsugana e Tesino.
Scarica qui il regolamento e la scheda di partecipazione:
LA FORMAZIONE:
Arte 2.0 è anche un progetto per la formazione su uno strumento tecnologico quotidiano: il cellulare.Questo strumento può essere utilizzato in molti modi, anche come trampolino per la creatività.
La formazione prevede:
- un corso base online di Mobile Videomaking, creazione e montaggio di video tramite smartphone (attraverso il corso di Travel Film School, online con affiancamento sull’uso di strumentazione poi messa a disposizione degli interessati: stabilizzatore, microfono, treppiedi, lenti per smartphone.
- un’esperienza nell’Organizzazione di eventi, tramite la realizzazione pratica in team della mostra collettiva e quindi un approfondimento sulla sponsorizzazione social dell’arte, anche tramite smartphone).
I due settori di formazione sono da svolgersi congiuntamente.
Per iscriversi alla formazione è sufficiente mandare una mail entro il 31 ottobre 2020 a ferrai.lucia@gmail.com (Lucia Ferrai, referente Arte 2.0) con un recapito telefonico e i propri dati: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Comune di residenza, Eventuali disponibilità di orario. Verranno successivamente concordati gli incontri formativi secondo le disponibilità dei partecipanti.
Per informazioni e chiarimenti scrivi a:
Lucia Ferrai
referente Arte 2.o Valsugana e Tesino
ferrai.lucia@gmail.com